Incipit: nausea e i miei personalissimi 10 minuti di vomito.

Titolo: La vedete l’immagine?
‘O mare, ‘o Vesuvio, ‘o sole, ‘a barchetella, che fortunata a dimorare al cospetto di tanta bellezza?
A tutto questo c’è il rovescio della medaglia.

Sottotitolo: Vi spiego perché a Napoli si dovrebbero assoldare dei killer per la pulizia di massa. Cecchini che si piazzano sui palazzi a sparare in testa alle persone.

Perché in tanti si credono più furbi e migliori degli altri. E non parlo di quella furbizia buona, quella che ti risolve le situazioni, parlo di furbizia subdola, stronza, quella estremamente ignorante, quella priva di cultura.

Quella furbizia secondo cui ve facite e permessi, per i disabili, falsi per poter parcheggiare nei posti riservati a loro. “Io non ho problemi a parcheggiare, teng o permesso rè disabili!”, ché poi se vi facessero una tac al cervello ve lo darebbero lo stesso il permesso per i disabili. Vi dovete rompere una coscia ogni volta che usate, ingiustamente, quel permesso.

1 colpo in testa e via.

Quella furbizia secondo cui ti permetti di parcheggiare in seconda fila per ore e te ne vai a mangiare al ristorante. Te magn ‘a pizza, indisturbato anche se ti avvertono che una macchina a causa tua non può uscire. Poi esci dal ristorante come se fossi il padrone del mondo quando lo sei solo di sto cazzo. E una ragazza come me, quando esci, deve pure evitare di fare questioni perché nun se po’ mai sapè che cap e merd può tenere nu strunz e chist. Che poi, a dirla tutta, io penso che manco la merda avete in testa, perché quella fertilizza, crea vita. Ed invece voi distruggete, in testa c’avete solo la nebbia.

1 colpo in testa e via.

Quella furbizia che, lì dove c’è la fila di macchine per il traffico, voi usate la corsia di emergenza. “Guarda questi cumm so strunz che fanno la fila, io passo sulla corsia di emergenza”. Non avendo la minima idea che gli unici grandi strunz siete voi.
Che poi vuless dire ai vigili di Castellammare di Stabia, se vulite fa’ i soldi assai con le multe e sequestri, mettetevi fuori a quella cazzo di uscita di Castellammare e vedete quanti strunz acchiappate. Lì tutti sorpassano sulle strisce di emergenza, perché devono saltare la fila. Io vulesse vedè se un giorno uno dei loro figli se avessa truvà in un’ambulanza e adda passà ncoppe strisce, comme cazz facessero.

1 colpo in testa e via.

Quella furbizia secondo cui stai facendo manovra e mi getti la moto per terra, fracassandomi frizione e specchietto, ma te ne futt alla grande. Senza manco lasciare un cazzo di biglietto di scuse e numero di telefono, perché la responsabilità ce la sappiamo prendere solo se costretti. Perché per i 150 euro che devo spendere, tu te ne devi comprare tutte medicine omeopatiche. (e specifico omeopatiche perché nun servono a a nu cazz e non devi mai guarire).
E poi il 24 sera tutti in chiesa a sentire la messa, eh! Perché siete dei bravi cristiani dimmerda!

1 colpo in testa e via.

Quella furbizia secondo cui stai continuamente a fa’ imbrogli. E grazie al cazzo che le assicurazioni a Napoli costano un botto. Perché dovete fare le assicurazioni false, incidenti falsi. “we, amma fa’ na bella lettera e pigliamme coccos e sord?!” Perché dovete fregare il sistema, e po’ v’accattat l’iphone 11 pro e 1500 euro, dovete fregare il sistema. L’unica cosa che state fregando è il futuro dei vostri figli.

1 colpo in testa e via.

Quella furbizia che vi fa gettare le carte per terra, che vi fa sporcare la città. “Perché le carte a terra le gettano tutti, una in più cosa cambia”. Non capendo che un ragionamento così stupido non lo fa nemmeno una medusa in prognosi riservata. Non capendo che se in 10 ragionano così a terra ci saranno 10 carte in più, poi 30, poi 100 e poi mammt. Perché se dovete seguire l’esempio di un ragionamento sbagliato, un ragionamento che conviene a voi stessi allora lo seguite. Se invece quello stesso ragionamento richiede impegno e sacrificio personale “ma che cazz me ne fott”.

1 colpo in testa e via.

Quella furbizia che vi fa sentire al primo posto della catena evolutiva, ignari del fatto che se Darwin fosse vivo oggi, si piazzerebbe sui tetti assieme ai cecchini.

Perché è il senso civico che rende civile una popolazione. E se non riuscite a capirlo da soli allora è meglio che, con un colpo in testa, vi levate dal cazzo. Perché le persone come voi camminano con i paraocchi e chi cammina con i paraocchi può camminare in una sola direzione, sempre la stessa, nella direzione sbagliata.

Archimede diceva: “datemi una leva e solleverò il mondo”.
Io dico: “fate venire i cecchini, non solleveremo il mondo, ma e ‘na manera l’amma addirizzà”.

E chest’è.